LIVEAS – SEGRETARIATO SOCIALE: PARTECIPAZIONE AL FORUM P.A DI ROMA


 

 

ATTIVITÀ DI QUALIFICAZIONE AGGIORNAMENTO E SUPERVISIONE
PIANO DI ZONA D/39 –LIVEAS SEGRETARIATO SOCIALE

  
AZIONE FORMATIVA DI PERFEZIONAMENTO PRESSO STRUTTURE DI RILIEVO NAZIONALE NELL’AMBITO DEL MINISTERO DEL LAVORO DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI A ROMA (FORUM P.A.) DAL 15 AL 19 MAGGIO
 

 
Il progetto Liveas – Segretariato Sociale ha coinvolto un gruppo di Dipendenti degli Enti Locali del Distretto, in un percorso formativo modulare volto alla definizione di uno “ Sportello di Segretariato Sociale” nell’ambito del PdZ del Distretto n°39.

 
Il progetto ha inteso contribuire, attraverso un percorso formativo di 900 ore di aggiornamento e qualificazione del personale delle Amministrazioni coinvolte, alla riduzione delle distanze e degli squilibri tra cittadino e istituzioni pubbliche e private per quanto attiene l’accesso ai servizi sociosanitari.

 
Il progetto LIVEAS facendo propri gli obiettivi strategici del piano di zona, ha offerto percorsi di qualificazione del personale altamente professionalizzanti, accompagnando l’offerta formativa con la strutturazione di un modello organizzativo di supporto.

 
Il gruppo degli operatori coinvolto è stato addestrato all’attività di segretariato per ottenere nel triennio il riconoscimento della qualifica di addetto al segretariato sociale.

 
Il percorso formativo ha previsto, inoltre, una azione di perfezionamento pari a 50 ore per la formazione del  “responsabile coordinatore dello sportello di segretariato sociale” rivolto esclusivamente a 6 dipendenti, individuati nell’ambito del gruppo che ha partecipato al percorso complessivo .

 
I destinatari di questa specifica azione formativa, individuati dalla amministrazione del PdZ, dovranno garantire la forma organizzativa e di gestione della struttura degli sportelli nel territorio del Distretto, secondo le direttive impartite dagli organi.

 
L’azione formativa di perfezionamento è volta, pertanto, alla acquisizione di specifiche competenze organizzative e decisionali.

 
In particolare il piano di perfezionamento affronta le seguenti tematiche:
•    Introduzione alla organizzazione aziendale e dei gruppi di lavoro
•    Introduzione al  Project Cycle Management
•  Definizione di un processo orientato verso ‘l’utente”, 
la formulazione dell’Obiettivo operativo in termini di benefici sostenibili ed effettivamente fruibili da gruppi beneficiari.

 
Questa azione formativa, di alto contenuto operativo, è finalizzata alla costituzione di un gruppo di responsabili del servizio di segretariato sociale che, alla fine del percorso, abbiano conseguito un bagaglio di conoscenza tali da garantire un sistema di supervisione interno alla struttura medesima che possa gestire la rete degli sportelli e interfacciarsi con gli organi del piano di zona.

 
L’azione formativa di perfezionamento si concretizza in due attività: la prima è la partecipazione a dei seminari di perfezionamento presso strutture di rilievo nazionale nell’ambito del Ministero del lavoro della salute e delle Politiche sociali a Roma (FORUM P.A.) dal 15 al 19 Maggio, la seconda in azioni formativa d’aula di alto livello contenutistico.

 
Il percorso nel suo complesso si concluderà entro la seconda decade di giugno.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it