Michele Tripoli

anni 19 – studente IeFP

Frequentavo la scuola di ragioneria, ma il mio percorso scolastico non andava molto bene. Volevo lavorare, facevo tante assenze e purtroppo sono stato bocciato più volte. Ero molto demoralizzato perché non sapevo quale fosse la strada giusta per me. Poi per caso, tramite amici, ho conosciuto il Centro Studi Aurora di Bagheria ed ho scoperto che proponevano dei percorsi professionali per chi come me era ancora in obbligo scolastico.

Sembrava proprio la mia strada perché tra i percorsi proposti c’era quello professionalizzante nel settore della Ristorazione… ed era ciò che mi piaceva fare.

La cucina è sempre stata nel DNA della mia famiglia: mio padre è cuoco e pescatore, mio nonno aveva un ristorante. Io ci sono cresciuto in questo ambiente e mi piaceva davvero tanto. Frequentare il Centro Studi Aurora mi permetteva di imparare e crescere nel settore della ristorazione, di prendere le certificazioni necessarie per fare questo mestiere, il mestiere ereditato dalla mia famiglia.

Mi sono iscritto!

Il tempo trascorso a scuola ha acquisito un valore diverso per me, lo ritenevo un tempo speso bene, per il mio futuro. E poi la scuola scelta mi permette anche di accedere un domani, se lo vorrò, al quinto anno per prendere il diploma.

Oggi sono quasi alla fine del mio percorso al Centro Studi Aurora, ho già conseguito la qualifica di Operatore, devo frequentare solo il quarto anno per prendere il Diploma di Tecnico della Ristorazione. La scuola mi ha dato le basi necessarie della cucina e della pasticceria che mi hanno permesso di iniziare a lavorare.

Molto importante per me è stata l’esperienza di stage che ho fatto presso il Palladium Hotel Group, una importante catena alberghiera spagnola. A soli 18 anni ho avuto la possibilità di lavorare con chef stellati in diversi settori del food. Mi occupavo principalmente dei secondi piatti, ma ho imparato anche a lavorare in squadra e a dare un aiuto quando era necessario per offrire un servizio migliore, quindi alcune volte mi sono ritrovato a lavorare anche nel settore antipasti e primi.

Eravamo 40 ragazzi ed io mi sono fatto notare per le mie abilità, alla festa dei dipendenti ho anche vinto il premio come miglior commis di cucina.

Alla fine dello stage sono stato assunto dalla struttura.

Penso che questa sia una bellissima conclusione del mio percorso formativo che però non è ancora finito perché voglio frequentare anche il quarto anno per poter prendere il Diploma di Tecnico della Ristorazione.

La scuola del Centro Studi Aurora, docenti e operatori compresi, è stata per me un punto di riferimento importante, lì sono cresciuto mentalmente, fisicamente e professionalmente. Mi ha aiutato a trovare delle conferme, la consapevolezza di voler stare dentro un mestiere che può essere anche molto duro e difficile.

Consiglio la scuola a tutti i ragazzi che vogliono specializzarsi professionalmente. Non la consiglio a chi pensa di voler fare una scuola per non fare nulla… in ogni cosa ci vuole impegno purché sia utile.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it