News 03 > Arte&Migranti: Ciclo di seminari a Strasburgo


 

Nell’ambito del progetto "Arte & Migranti: uomini, idee e opere tra Sicilia e Francia" finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione e dell’Emigrazione e realizzato dal Centro Studi Aurora Onlus con la Collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo,si è svolto dall’11 al 13 Dicembre a Strasburgo un ciclo di seminari tematici riguardanti la ricerca condotta sul mondo e sul modo in cui i flussi migratori sono stati influenzati ed hanno influenzato, contaminato, arricchito la pratica artistica nel rapporto tra la Sicilia ed i paesi d’Europa, con particolare riferimento alla Francia.

 

Agli incontri seminariali hanno partecipato i seguenti studiosi, scelti ciascuno sulla base delle riconosciute competenze e della bibliografia prodotta sugli argomenti in oggetto:

Dott.ssa Geneviève Bresc-Bautier, Direttrice del Dipartimento di Scultura del Museo del Louvre, studiosa di storia dell’arte siciliana, soprattutto con riferimento all’arte figurativa;

Dott. Vincenzo Abbate, già Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, esperto di storia del collezionismo e di storia dell’arte comparata in ambito europeo;

Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo presso l’Università di Palermo, massima esperta di storia delle arti decorative siciliane.

 

Coordinatore scientifico della ricerca il Dott. Giovanni Travagliato, vice-direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Palermo, docente di materie storico-artistiche presso il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei BB.CC. dell’Università di Palermo.

 

Le foto si riferiscono inoltre all’incontro avvenuto con il console d’Italia a Mulhouse il dott. Alessandro Giovine.

 

Galleria Fotografica »

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it