Skip to main content

Operatore Specializzato nel Restaturo dei Tessuti Antichi > Descrizione

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

Operatore Specializzato

nel Restauro dei

Tessuti Antichi

 

 

P.R.O.F. 2010 – Progetto Pegaso


Obiettivo Formativo FORM


 

Obiettivi

La figura professionale dell’operatore specializzato in restauro di tessuti antichi possiederà doti tecniche e sensibilità artistica unitamente ad una valida preparazione culturale.

Il restauratore di tessuti e stoffe, oltre a saper riconoscere un’opera d’arte, dovrà essere in grado di valutare metodologicamente la sua consistenza fisica per approdare, attraverso le tecniche del restauro, alla duplice polarità estetico – storica.

Per tale restauro si dovranno acquisire, dunque, valori tecnico – scientifico senza prescindere dall’aspetto critico e filologico.

Tutto ciò presuppone che il restauratore acquisisca, innanzitutto, attraverso il percorso formativo individuato, una spiccata responsabilità critica unitamente alle specifiche capacità tecniche attuando il principio per cui "Non si può essere conservatori se non si conoscono, e fino in fondo per quel che valgono, gli oggetti da conservare".

Per poter conoscere direttamente i modi d’intervento e per meglio interpretare specifici restauri si rende indispensabile effettuare uno stage presso botteghe di artigiani-artisti dove, quotidianamente, viene svolta e documentata l’attività di conservazione e restauro dei tessuti e stoffe.

Attraverso l’esperienza diretta il corsista potrà verificare come l’arte del restauratore è un’arte difficile perché fatta di osservazione, di lavoro silenzioso e paziente, di studio analitico e minuziosamente ordinato e di abnegazione umile.

 

Contenuti di massima

Storia dell’arte e delle arti applicate, storia delle tradizioni popolari siculo-albanesi, storia dell’arte tessile e del tessuto, storia del ricamo, storia dei paramenti sacri, riconoscimento e analisi tecnica e catalogazione dei tessuti antichi, tecnologia dei materiali tessili – tintura dei filati e dei tessuti, elementi di biologia e chimica applicata al restauro dei tessuti, metodologie di intervento su tessuti e oggetti tridimensionali , restauro degli abiti tradizionali albanesi, di arazzi e tappeti, laboratorio di tecniche di ricamo.

 

Destinatari

L’intervento formativo è destinato a n°15 uomini e donne disoccupati/e, in possesso del Diploma di scuola media Inferiore, residenti nel territorio della Regione Siciliana ed iscritti/e nelle liste di collocamento.