OSA – Assistente Turistico ai Disabili > Descrizione

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

OSA – Assistente

Turistico ai Disabili

 

 

P.R.O.F. 2010 – Progetto SMERALDO


Obiettivo Formativo FAS


 

Obiettivi

Il ruolo dell’Assistente Turistico per disabili è quello di accompagnare e sostenere nel tempo libero (viaggi, vacanze, gite, turismo) persone affette da disabilità mentale, fisico/sensoriale, relazionale.

Pertanto, un corso che si prefigga come obiettivo quello di formare assistenti turistici ai disabili rappresenta e, al contempo, fornisce una solida base di conoscenze professionali necessarie a tutti coloro che desiderino diventare professionisti nell’assistenza alle persone disabili e che, dunque, intendano accrescere la propria professionalità in una società in cui anche i disabili hanno il diritto di vivere pienamente il proprio tempo libero, viaggiando, facendo sport, dedicandosi ai propri hobbies, il tutto, come è ovvio, compatibilmente alla natura e all’entità del proprio deficit.

Per tali ragioni, è nata la figura dell’accompagnatore turistico per disabili, un operatore socio-assistenziale (OSA) capace di affrontare con competenza le difficoltà che il portatore di handicap può incontrare nei propri viaggi così come nei momenti ludici della propria vita.

 

Contenuti di massima

Comunicazione e marketing sociale, psicologia generale, superamento delle barriere, storia della pedagogia ed elementi di pedagogia contemporanea, turismo, tempo libero e servizi accessibili, elementi di patologia e farmacologia, elementi di educazione alimentare.

 

Destinatari

L’ intervento formativo è destinato a n°15 uomini e donne disoccupati/e, in possesso del Diploma di scuola media Inferiore, residenti nel territorio della Regione Siciliana ed iscritti/e nelle liste di collocamento.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it