Progetto “GENTES – popoli in movimento” firmata la convenzione tra Presidenza del Consiglio e Associazione Centro Studi Aurora.


 

PROGETTO GENTESPOPOLI IN MOVIMENTO FIRMATA LA CONVENZIONE TRA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI AURORA PER UN PROGETTO DI SCAMBIO TRA GIOVANI SICILIANI E CANADESI DI ORIGINE SICILIANA

 
È stata sottoscritta la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e l’Associazione Centro Studi Aurora per realizzare un progetto di scambio tra giovani siciliani del comprensorio di Palermo e giovani siculo-canadesi residenti in Quebec.

 
Gli studenti saranno scelti tra i giovani del V anno delle scuole medie superiori o che hanno appena conseguito un diploma, con interessi specifici e documentati verso gli obiettivi del progetto, e saranno in numero di 20 (di cui 10 residenti in Sicilia e 10 residenti in Canada e scelti tra gli associati della Federazione Siciliana del Quebec).

 
Oggetto dell’iniziativa la realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero.

 
Il progetto intende indagare i rapporti tra le comunità di emigrati siciliani all’estero e la terra di origine, attraverso tre linee guida: memoria, cultura e lingua. Lo scopo è di contribuire a mettere in valore, in una prospettiva di scambio e di arricchimento vicendevoli, la diversità culturale, la conoscenza e la salvaguardia delle memorie storiche, sociali e linguistiche delle comunità di appartenenza e di quelle di accoglienza.

 
La valorizzazione di tale patrimonio linguistico e culturale viene declinata anche in chiave di sviluppo di un turismo sostenibile in entrambi i territori, e dunque di acquisizione di competenze, di opportunità formative e di possibilità di arricchimento professionale in un settore assai ricco di potenzialità.

 
L’attività si realizzerà contestualmente in Sicilia e nel Quebec nel marzo 2011.

 
A breve verranno pubblicati i bandi di partecipazione al progetto
 
INFO
Associazione Centro Studi Aurora Onlus
Monica Giuffrida giuffrida@csaurora.it
Federazione Siciliana del Quebec
Giuseppe Asaro pinoasaro@gmail.com

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it