PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI 2° FASE – AL VIA LE ADESIONI – Opportunità –- Orientamento – Formazione – Tirocini retribuiti – Corsi gratuiti per il rilascio di Certificazioni informatiche e di lingua straniera –

Opportunità – Orientamento – Formazione – Tirocini retribuiti – Corsi gratuiti per il rilascio di Certificazioni informatiche e di lingua straniera

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Possono aderire a Garanzia Giovani:

GIOVANI NEET (Not in Education, Employment or Training):

  • età compresa tra i 18 e 29 al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;​
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

GIOVANI NON NEET:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019);
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

I SERVIZI OFFERTI:

  • Misura 1/C Orientamento Specialistico o II Livello (durata 4/8 ore). Esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto, la sua storia formativa e lavorativa per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia nella definizione di un progetto personale e ricerca attiva del lavoro.
  • Misura 3/C Accompagnamento al Lavoro (Servizi di tutorship e assistenza all’inserimento lavorativo). Sostenere il giovane nelle fasi di avvio e di ingresso alle esperienze di lavoro.
  • Misura 2/A Formazione Mirata all’Inserimento Lavorativo. (Corsi gratuiti di Informatica – con rilascio di Certificazione Eipass – e di Lingua inglese – Livello B2). Fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso    percorsi formativi specialistici.
  • Misura 2/C Assunzione e Formazione (Percorsi formativi individuali post assunzione) Sostenere e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione e supporto nel completamento del loro profilo professionale attraverso l’inserimento in percorsi formativi post assunzione.
  • Misura 5 Tirocini Extracurriculari retribuiti (Durata 6 mesi – 12 mesi per persone disabili e soggetti svantaggiati). Attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati.

Per informazioni sull’adesione al programma Garanzia Giovani e sulle modalità di partecipazione alle misure previste contattare le sedi APL site a:

-Santa Flavia (PA) via San Marco n.105 Tel. 091.901956 – email csaurora@csaurora.it

-Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Via Caduti sul lavoro n.41 Tel. 090.9791700 email sedebarcellona@csaurora.it

da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00