“APQ GIOVANI CITTA´”: 10° ed ultima ATTIVITA´ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA, 18 GIUGNO a PALAZZO ARAGONA CUTO´- BAGHERIA



 

 

   

“GIOVANI CITTA’”

  Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile”

  

(ACCORDO PROGRAMMA QUADRO “GIOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO”)

 

18 GIUGNO 2012, ORE 10.00, PRESSO  PALAZZO ARAGONA CUTO’ A BAGHERIA

 

ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA

 

 

Nell’ambito del progetto “GIOVANI CITTÀ PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA PER UNO SVILUPPO SOCIALE SOSTENIBILE” (APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”), l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus comunica in riferimento AZIONE 2 “Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento – Educare alla legalità”, che si terrà lunedì 18 GIUGNO 2012 alle ORE 10.00 PRESSO  PALAZZO ARAGONA CUTO’ a BAGHERIA (PA) la 10° ed ultima ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA finalizzata a sviluppare sensibilità riguardanti il tema della legalità e le principali problematiche del mondo giovanile, dando particolare rilievo ai problemi della dispersione scolastica.

 

L’iniziativa "Giovani città" intende promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva, in forma innovativa, tendo conto della complessità del mondo giovanile al fine di riappropriare un consapevole impegno nel sociale.

 

Attraverso specifiche azioni di riflessione, l’iniziativa intende incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole in grado persino di ripensare la città, promuovendone un’etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione nelle attitudini quotidiane delle nuove generazioni, e dei comportamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.

 

In occasione dell’ ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA DEL 18 Giugno, si svolgerà la  DIFFUSIONE DEI RISULTATI raggiunti ed analizzati a seguito della somministrazione agli alunni delle scuole della provincia di Palermo, Trapani ed Agrigento partecipanti all’iniziativa, del “QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO”.

Inoltre, verrà PRESENTATO IL CORTOMETRAGGIO “ARTICOLO 1” PRODOTTO DAGLI ALUNNI DELL’ IPS “S. D’ACQUISTO”di Bagheria PARTECIPANTI AL LABORATORIO INTERATTIVO “CITTADINI DEL MONDO”.

 

Parteciperanno all’attività seminariale, tra gli altri, il Presidente del “Centro Studi Pio La Torre” Vito Lucio Lo Monaco ed  alcuni rappresentanti delle istituzioni territoriali.

 

 

Manifesto (1,61 Mb)

 

Invito (686 Kb)

 

 Programma (193 Kb)

 

 

Visita il sito www.giovanicitta.it

 


 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it