Skip to main content

“LIVEAS”: SEMINARIO FAMIGLIE IN ORIZZONTI INTERCULTURALI…


 

Nell’ambito del progetto LIVEAS (PIANO DI ZONA D/39 Piano di qualificazione, aggiornamento e supervisione del personale comunale dei cinque comuni del distretto D 39) si svolgerà mercoledì 20 Ottobre presso l’albergo "Donna Concetta" a Porticello (Santa Flavia) il seminario formativo dal titolo: "FAMIGLIE IN ORIZZONTI INTERCULTURALI: le dinamiche in nuclei familiari di immigrati."

 

Il seminario ha lo scopo di analizzare le dinamiche familiari in nuclei di famiglie immigrate. Nello specifico, si analizzeranno le relazioni interetniche in società multiculturali come la nostra. Alla luce di ciò sembra necessario focalizzare l’attenzione sul concetto di identità etnica, assimilazione, etnocentrismo, multicultura e il problema educativo in famiglie immigrate.
La dimensione educativa, in famiglie immigrate nel nostro territorio, può assumere diverse forme:

  •  “La naturalizzazione” assumendo usi e costumi della società maggioritaria in cui si è scelto di risiedere.
  •  “La transizione”, in questo caso il progetto di residenza nella società ospite è transitorio.

Il seminario verterà sulla visione di un film che riguarderà quest’ultimo aspetto che risulta essere il più problematico e il più frequente nella società odierna. Un modello educativo poco chiaro in famiglie che sono in continuo “movimento” rischia di intensificare nei figli uno stato di angoscia e instabilità che può perdurare per tutta la vita.