Sicurezza sui luoghi di lavoro

Un obbligo formativo per i lavoratori addetti alla sicurezza aziendale secondo il D.lgs del 9 aprile 2008 n.81.

Per chi?

I corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro si rivolgono ai dipendenti che svolgono all’interno dell’azienda il ruolo di addetto o di rappresentante della sicurezza.
Rientrano tra i destinatari i datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP, i dirigenti e i preposti per la Sicurezza sul Lavoro, gli addetti antincendio e primo soccorso, i carrellisti ed i coordinatori per la sicurezza nei cantieri.
L’obiettivo del corso è quello di fornire a queste figure le competenze necessarie al fine di poter intervenire efficacemente nei processi lavorativi in cui l’azienda è coinvolta riducendone i rischi che da essi possono derivare.

Cosa si studia?

Il corso di sicurezza sui luoghi di lavoro si divide in due parti.

  • Moduli teorici in cui vengono affrontati gli aspetti normativi che riguardano la sicurezza sul lavoro, il funzionamento dei sistemi di protezione e prevenzione e le responsabilità civili, penali e amministrative a cui si può incorrere.
  • Moduli tecnici in cui si fa un’attenta analisi e valutazione dei rischi presenti in azienda, si individuano le procedure adeguate per mettere in atto gli interventi di sicurezza ed infine viene approfondito il corretto uso dei DPI, Dispositivi di Protezione Individuali.

Gli argomenti affrontati e la durata della formazione sono tuttavia differenti in base alla categoria di rischio in cui l’azienda ricade. Esistono tre livelli di rischio:

  • rischio basso: 8 ore di formazione (4 su moduli generali e 4 di formazione specifica);
  • rischio medio: 12 ore di formazione (4 su moduli generali e 8 per formazione specifica);
  • rischio alto: 16 ore di formazione (4 su moduli generali e 12 di formazione specifica).

Il corso deve essere garantito dal datore di lavoro all’interno dell’orario lavorativo e non comporta oneri per i dipendenti.

Attestato

Gli allievi che hanno frequentato il 90% delle ore formative potranno accedere all’esame di valutazione finale per ottenere il certificato previsto dalla normativa.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it