Skip to main content

Stipulato a Buenos Aires Protocollo d´intesa tra CSA, FESISUR e scuola “E.de Amicis”


 

L’iniziativa STORIE MINIME DI MIGRANTI, realizzata dal Centro Studi Aurora con il finanziamento della REGIONE SICILIANA – Assessorato regionale per la Famiglia, le politiche sociali ed il lavoro – Servizio II Emigrazione ed Immigrazione, è nata come percorso di approfondimento sul tema dei “migranti” e del loro rapporto con la memoria.
 
Con tale progetto, si è intrapreso un viaggio a Buenos Aires, in Argentina, alla scoperta e riscoperta del legame che ancora unisce i giovani discendenti di migranti con la terra dei padri, attraverso un percorso di ascolto e di scrittura delle vicende familiari legate al fenomeno dell’emigrazione ed alla sua contro parte l’immigrazione.

Tale viaggio ha, pertanto, offerto alle giovani destinatarie dell’intervento l’opportunità di vivere una dimensione di scambio e condivisione sul tema della transculturalità tra la Sicilia e la comunità siciliana in Argentina, realtà entrambe caratterizzate da un’eccezionale ricchezza etnolinguistica.

Il viaggio è stato inoltre l’occasione per la stipula di un protocollo d’intesa firmato da Domenico Gagliano, Presidente dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, Carmelo Pintabona, Presidente della FESISUR, e Jorge Alberto Colucci legale rappresentante del complesso scolastico paritario "Edmondo De Amicis".

Il protocollo ha come obiettivo la promozione di un rapporto di collaborazione  tra i territori interessati al fine di approfondire e supportare la reciproca conoscenza  dei sistemi sociali, culturali ed economici, contribuendo così a delineare il nuovo ruolo delle associazioni italiane quale ponte di collegamento tra l’Italia e l’Argentina.
In particolare, gli Enti firmatari del suddetto documento si sono impegnati in un’azione di promozione e supporto  di attività di scambio culturale tra giovani frequentanti l’Istituto de Amicis  e studenti delle scuole del comprensorio territoriale facente capo al capoluogo di provincia siciliano.

Di seguito alcune foto.

 

   
I firmatari del Protocollo d’intesa Le alunne del Liceo Classico F. Scaduto
   incontrano gli alunni dell’Istituto De Amicis