Tecnico Scenografo e Tecnico Audio e Luci

Due corsi all’interno delle iniziative dell’Avviso 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia.

L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di fornire agli allievi gli strumenti necessari per acquisire le tecniche funzionali all’attività del “Tecnico audio e luci per lo spettacolo” e del “Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali”.

Bando chiuso

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta il team di Centro Studi Aurora, risponderemo alle tue richieste nel più breve tempo possibile.

Tecnico audio e luci

Una figura professionale che, in relazione alle odierne esigenze di professionalità ed alle continue evoluzioni tecnologiche del mercato, si occupa della progettazione, dell’allestimento e della gestione degli impianti di riproduzione e della diffusione del suono e dei sistemi di illuminazione della scena durante l’esecuzione di uno spettacolo o di un evento.

Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali

Una figura professionale che, in possesso di specifiche competenze nella lavorazione di legno e di altri materiali, è in grado di comporre, costruire e decorare scenografie a partire dalle indicazioni del committente teatrale o cinematografico, trasformando l’idea in qualcosa di concreto.

Al fine di raggiungere gli obiettivi, l’intervento formativo si articolerà in una serie di moduli formativi tecnico professionali e in una serie di moduli formativi di tipo trasversale finalizzati ad affinare le caratteristiche delle figure in uscita.

Per chi?

Sono destinatari delle attività formative deII’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
  • essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado o diploma professionale

Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Supporto alla frequenza

Le allieve con figli minori a carico (nella misura massima del 30% di esse e per un solo minore per allieva) potranno beneficiare del “Bonus di Conciliazione” che permetterà loro di usufruire gratuitamente di servizi per la prima infanzia, da 0 a tre anni, forniti da nidi, micronidi, centri per la prima infanzia o nidi famiglia, nonché associazioni. Il voucher intende anche coprire i servizi di baby sitting e baby parking per minori da tre anni a sei anni. I requisiti di cui si terrà conto per l’assegnazione del bonus saranno i seguenti:

a) reddito familiare;
b) composizione del nucleo familiare e del numero di componenti a carico.

Il beneficio sarà destinato in maniera preferenziale ad allievi di sesso femminile e in assenza di tali soggetti e in presenza di reali esigenze, adeguatamente giustificate, Io strumento potrà essere esteso agli allievi di sesso maschile fino al raggiungimento della percentuale prevista del 30%.

Certificazione finale

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata attestato di specializzazione in “Tecnico audio luci per Io spettacolo” ed in “Tecnico costruzione scenografie teatrali e cinematografiche” in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Tirocinio formativo con rimborso economico

Alla fine del percorso formativo sarà concesso a n.2 allievi, che si saranno distinti per merito, un periodo di “Tirocinio formativo/inserimento lavorativo” per mesi n.3.

Sarà riconosciuto un rimborso economico forfettario al tirocinante pari ad € 300,00 per ogni mese.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it